Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IL TAGLIANDO
21-07-2008, 10:17 PM
Messaggio: #1
IL TAGLIANDO
Vi espongo la mia esperienza riguardo ai tagliandi:

MOTO: Hornet S 600

PRIMO TAGLIANDO Km 1500

- Sost. filtro olio: 12.60
- Aggiunto liquido radiatore: 1.50 (0.2L)
- Sost. olio: 54.15 (3.8L)
- Materiale consumo: 5
- Mano d’opera: 75 (3 ore)

TOTALE 148 + IVA 20% 178 EURO

SECONDO TAGLIANDO Km 6400

- Sost. olio freni: 18.20 (0.7L)
- Aggiunto olio motore: 6 (0.4L)
- Aggiunto liquido radiatore: 1.70 (0.2L)
- Mano d’opera: 45 (1.5 ore)

TOTALE 70 + IVA 20% 85 EURO

Aggiungo che al secondo tagliando il concessionario voleva anche sostituirmi olio e filtro ma visto che il libretto uso e manutenzione dice di farlo ogni 12000 Km non l’ho fatto fare, in più non mi ha giustificato il cambio dell’olio freni.
Sia il primo sia il secondo tagliando a me sono sembrati un po’ cari, ora che è giunto il momento di fare il terzo ho deciso di farmelo da solo, ho comprato olio e filtro consigliato da Honda al prezzo complessivo di 70 euro (4L d’olio e filtro).

Cosa né dite voi? Qual è la vostra esperienza riguardo ai tagliandi?

Non è importante arrivare, l'importante è andare 110
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2008, 07:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2008 07:29 AM da Niky.)
Messaggio: #2
RE: IL TAGLIANDO
Per ora, nessuna trapanata. Al primo tagliando (essendo un usato dopo 6000 km), mi ha sostituito l'olio e il filtro.
Poi, ho controllato anche il libretto della mia moto e dice di cambiare ogni 12.000. Visto che non c'era nulla da fare a 6.000, la moto per il tagliando non gliel'ho lasciata. Vado salutarimante (1000 km come dice lui) a tenere d'occhio le pastiglie dei freni anteriori e la gomma anteriore.
Al prossimo tagliando, dovrei avere olio, filtro e olio dei freni.

Aggiungo oltretutto che sono moltissimi (basta guardare sul web) i meccanici che insistono a cambiare olio e filtro ogni 6.000 km. In pratica un'incul**a con la vaselina, come dicevamo in vacanza.
Bisogna evitare di farselo fare.

Dio ci ha dato l'alcool come lubrificante sociale: rende gli uomini arditi e le donne facili.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
01-09-2008, 11:17 AM
Messaggio: #3
La mia esperienza è questa:

la moto la guidate voi....solo voi sapete quello che c'è da fare e quando.
L'olio lo si cambia quando è ora....ma le pastiglie e l'olio dei freni il vero biker le cambia quando non ce n'è più....

La moto è viva....se voi seguite alla lettera il manuale della moto, non solo spendete una marea di soldi, ma diventate solo quello che la guida.

Mi spiego....siete voi che comandate la moto.....non lei che comanda voi....e questo in ogni cosa, tanto nella manutenzione come nella guida....

Di conseguenza....bravo papero che ha iniziato un ottimo percorso per una futura cannibalizzazione della sua moto.

Salutoni a tutti
01-09-2008, 01:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2008 01:15 PM da Niky.)
Messaggio: #4
Bhé, nessuno si mette a cambiare pastiglie dei freni o filtri dell'aria "perché gli pare". Alcuni componenti si cambiano quando è ora (olio, filtri), altri quando sono esauriti (pastiglie dei freni, gomme). Sicuramente nessuno si inventa di cambiare qualcosa, ma è necessario seguire il manuale. Se il manuale dice di cambiare la catena dopo 30.000 Km, non penso che lo dica per far spendere più soldi possibili a chi acquista la moto, lo dice perché è veramente necessario farlo.
Ad esempio, un amico di un mio collega aveva una Mazda 2 che diceva da manuale di cambiare la cinghia di distribuzione a 100.000 Km. Lui ha aperto il carter, ha guardato la cinghia ed ha visto che era ancora bella; ha quindi deciso di non sostituirla... Peccato che a 115.000 Km circa ha sostituito il motore perché si è strappata la suddetta cinghia. Ripeto, bisogna tenere a freno i concessionari (e sono molti, leggi i forum) che dicono che è necessario cambiare l'olio ogni 6.000 Km, il filtro dell'aria ogni 6.000 Km, ma sono certo che è assolutamente necessario attenersi al manuale.
Poi, sicuramente, farsi i tagliandi in casa è molto più bello e permette di risparmiare parecchi soldi. 10

Dio ci ha dato l'alcool come lubrificante sociale: rende gli uomini arditi e le donne facili.
01-09-2008, 02:24 PM
Messaggio: #5
Niky hai parlato di una MAZDA 2............
Hai gia detto tutto tu.....

Mi conosci....sono un pò nazionalista....sia nelle moto che nelle macchine....

Non considero valido il tuo esempio....

E poi il filtro dell'aria non serve a molto......................
Il multi e la compiantissima SS non lo hanno.....solo una esile retina
con una spugna in mezzo marca KN.....
01-09-2008, 02:36 PM
Messaggio: #6
Ok, una macchina vale l'altra ed anche io strizzo sempre l'occhio a qualcosa di italiano. Soprattutto nell'ambito automobilistico che conosco benissimo, questo perché la tecnologia che abbiamo noi gli altri non possono fare altro che copiarla. Anche per le moto il discorso è simile, ma in Italia puoi comprare Ducati, MV Agusta e basta. La Cagiva è un pezzo che fabbrica schifezze (e ne ha pure pagato care le conseguenze).
Ad ogni modo, anche auto e moto nostrane necessitano di regolare manutenzione e tieni presente che quanto sancito dal libretto è importante seguirlo per ragioni di cui sopra. La cinghia di distribuzione è importantissima, così come l'olio che dopo tot. Km perde tantissimo in viscosità e capacità di recupero dei microsfridi del motore. Se il libretto dice che vuole cambiato ogni 12.000 Km e tu "fai l'indiano" e decidi di cambiarlo a 20.000, aspettati problemi. Magari non nell'immediato, ma aspettateli.
Poi è ovvio che si deve evitare la sostiutzione di parti quali pastiglie dei freni se non sono usurate.
Spero tu abbia inquadrato il mio punto di vista.

01-09-2008, 03:19 PM
Messaggio: #7
L'avevo già inquadrato.....

Volevo solo farti capire il mio...che è un pò più sentimentale rispetto al tuo che è molto rigoroso e attento.....

spero solo che tu sia d'accordo con me quando dico che la moto è "viva" e va comandata, non usata e basta....

Salumi91
01-09-2008, 04:09 PM
Messaggio: #8
Assolutamente concordo con te! 10
Ma anche l'automobile è viva e non vuole guidata e basta. 10

02-09-2008, 09:46 PM
Messaggio: #9
Io come avevo annunciato, l’ultimo tagliando me lo sono fatto da solo, cambiare l’olio e il filtro è stata una stupidata, per il resto erano solo controlli visivi ed attenendomi al libretto di uso e manutenzione sono riuscito a fare tutto.
Per quanto riguarda gomme e pastiglie dei freni sono in grado di capire da solo quando è ora di sostituirle non c’è bisogno che mi rechi dal meccanico.
Dal meccanico mi recherò solo per le manutenzioni “importanti” in pratica quelle che non sono attrezzato per eseguire io, la cosa che a me dà e ha dato fastidio è che vengano fatte cose non richieste, cose che sicuramente non danneggiano la moto, ma che nemmeno ne migliorano l’efficienza o ne allungano la vita, al solo scopo di “rubarci” dei soldi.
Quindi penso proprio che tutto quello che potrò me lo farò in casa con un notevole risparmio di soldi.

Non è importante arrivare, l'importante è andare 110
03-09-2008, 07:14 AM
Messaggio: #10
Verissimo. Infatti anche i meccanici dovrebbero attenersi all'uso e manutenzione per i materiali di consumo. Insomma, se è necessario cambiare il filtro ogni 12.000 Km, perché me lo devi fare ogni 6.000?
Eppure, al di la dei concessionari, c'è un sacco di gente che è fermamente convinta che ad ogni tagliando (6.000 Km) sia necessario cambiare olio, filtro, filtro dell'aria e candele.

Rispondi 

Vai al forum: